PROPOSTE PER ATTIVITÀ PROGETTUALI
Ricevimento studenti Link principali Proposte di tesi Attività scientifica Altri link utili Varie
Sei in: Proposte di Progetti per Linguaggi M


Proposte di progetti in ambito multi-paradigm programming

  • Un nuovo parser per tuProlog [assegnata]
    L'obiettivo è studiare un nuovo parser per tuProlog, che superi le problematiche dell'attuale implementazione, piuttosto datata. Il lavoro potrà prendere le mosse da uno studio di fattibilità, seguito da progetto di massima che ben si integri nell'architettura del sistema, per procedere infine all' implementazione tramite un opportuno parser generator.
     

  • Multi-paradigm programming: JavaScript vs TypeScript [assegnata]
    TypeScript è un super-set di JavaScript, open source, definito da Microsoft, che aggiunge a JavaScript un meccanismo -opzionale- di annotazione dei tipi, così da superare le debolezza del dynamic typing, rendendo possibile l'introduzione di controlli in fase di compilazione. 
    L'idea base, ben riassunta in un recente articolo su Communications of the ACM , è quella di introdurre il "gradual typing", ovvero la possibilità per l'utente di essere lui a decidere dove, quando e fino a che punto specificare tipi (beneficiando così dei controlli tipici di uno static typing system) e dove invece non farlo (mantenendo così il dynamic typing). Va da sé che, di conseguenza, ogni programma JavaScript standard è anche un programma TypeScript.
    Obiettivo di questa attività è esplorare a fondo pro e contro di questo approccio, in particolare nell'ottica della recente integrazione fra tuProlog il mondo Javascript.
     

Proposte di progetti in altri ambiti

  •  

 

Docente
Prof. Enrico Denti

051 20 93015
Ricevimento studenti
si veda orario aggiornato qui
Edificio Aule Nuove - 1° piano (di fianco all'aula 5.7)