PROPOSTE DI TESI
Indice Proposte
 
Sei in: Proposte di tesi

Proposte per tesi di laurea magistrale in azienda

  1. [LM] Progetto e sviluppo di un sistema di supporto alla configurazione di una piattaforma a plugin in ambito industriale
    Questa tesi si svolge presso l'area R&D di una primaria azienda nazionale dell'area bolognese. 
    Per la propria attività, l'azienda utilizza un complesso sistema software organizzato a plugin che deve essere specificamente configurato sulla base dei dispositivi effettivamente presenti caso per caso: attualmente, tale configurazione è effettuata completamente a mano.
    Obiettivo della tesi è quindi realizzare un sistema di supporto alla configurazione, che modelli compiutamente il dominio del problema astraendo opportunamente i componenti che possono costituire la configurazione HW e SW con i relativi parametri e vincoli in modo da supportare tutto il processo di configurazione, partendo dalla selezione dei componenti e rispettando i vincoli di cui sopra fino ad arrivare a generare la configurazione da scaricare sul sistema finale.
    L’interfaccia utente dovrà essere web based. I vincoli tecnologici prevedono l'uso di .Net per lo sviluppo del back-end e Javascript/Typescript e HTML per lo sviluppo del front-end.
    CORRELATORE: Ing. Gabriele Zannoni

  2. [LM] Progetto del sottosistema di fault tolerance con particolare attenzione alle perdite di connettività
    Obiettivo del nuovo sistema è permettere ai terminali di operare in modalità disconnessa rispetto ai server centrali, con un’autonomia dell’ordine delle ore, garantendo completezza ed integrità dei dati di produzione raccolti. 

  3. [LM] Progetto e sviluppo del sottosistema di personalizzazione
    Il sistema attuale viene tipicamente installato presso i clienti in forma notevolmente personalizzata, con personalizzazioni molto sofisticate che tuttavia, a causa della mancanza di un sistema strutturato per la loro gestione, vengono eseguite principalmente per copia e adeguamento manuale, rendendo assai  difficoltoso il successivo processo di manutenzione. Obiettivo del nuovo sistema è definire un linguaggio di personalizzazione tarato sul processo di personalizzazione necessario, con relativo sistema di supporto; in particolare dovrà essere garantita la necessaria espressività sia a livello di personalizzazione delle interfacce grafiche sia dei flussi operativi, supportando una definizione di installazioni custom "per differenza" rispetto ad altre già definite.

 

Docente
Prof. Enrico Denti

051 20 93015
Ricevimento studenti
si veda orario aggiornato qui
DEIS - 1° piano (di fianco all'aula 5.7)